La Wedding Stationery è l’insieme dei coordinati grafici che vengono realizzati per il matrimonio e viene progettata su misura in base ai desideri degli sposi e allo stile dell’evento.

La partecipazione è il primo elemento che compone la Wedding Stationery ed è il più importante, in quanto definisce l’aspetto stilistico, la palette cromatica, i materiali e i dettagli che verranno ripresi in tutto il progetto grafico. A seguire, la stationery include i coordinati per la cerimonia (come libretti, ventagli e sacchetti per i petali) e quelli per il ricevimento (come welcome sign, tableau de mariage, segnatavolo, segnaposto, menu, tag per le bomboniere e molto altro).

Curare in modo preciso la Wedding Stationery è fondamentale per far sì che tutti gli elementi grafici siano in sintonia con lo stile del matrimonio, perfettamente coordinati tra loro e in grado di comunicare agli ospiti emozioni uniche.

Da quali elementi è composta la Wedding Stationery?

La Wedding Stationery è composta da diverse tipologie di coordinati grafici, che variano in base alle esigenze e preferenze degli sposi e al tipo di evento. Non c’è un numero o un elenco definito, ogni coppia può scegliere cosa ritiene fondamentale per il proprio grande giorno.

Ecco alcuni dei coordinati grafici più utilizzati:

  • Save the date (cartaceo o digitale)
  • Partecipazione di matrimonio
  • Libretti per la cerimonia
  • Ventagli
  • Sacchetti per il lancio dei petali
  • Welcome sign
  • Tableau de mariage
  • Segnatavolo
  • Segnaposto
  • Menu
  • Programma della giornata
  • Cartoncini per la confettata
  • Tag per le bomboniere
  • Ringraziamenti

Oltre a questi, è possibile realizzare molti altri elementi grafici, in grado di rendere l’evento ancora più unico e personalizzato.

Un aspetto fondamentale da tenere sempre a mente è che questi coordinati, oltre ad essere curati nell’aspetto estetico per sorprendere ed emozionare gli ospiti, devono essere funzionali. La fase di progettazione richiede, proprio per questo motivo, di essere curata nei minimi particolari.

Quali materiali scegliere per la propria Wedding Stationery?

Durante la fase di progettazione della Wedding Stationery, uno degli step principali riguarda la scelta dei materiali da utilizzare per la realizzazione del progetto.

Le carte che proponiamo nel nostro studio sono tutte a basso impatto ambientale, dalla carta che germoglia a quella fatta a mano, dalle carte riciclate a quelle certificate FSC. La scelta della carta è legata alla palette cromatica dell’evento e alla tecnica di stampa che si preferisce utilizzare: la stampa in letterpress, per esempio, non è compatibile con tutti i tipi di carta, così come la stampa laser.

Una volta definita la combinazione di carte e buste da utilizzare, si passa alla scelta dei dettagli da aggiungere, come i sigilli in ceralacca, i nastri in seta italiana e i fiori secchi. Ogni decisione viene analizzata con cura e poi testata, per essere sicuri del risultato finale.

Per garantire la massima personalizzazione, è possibile inserire nel progetto una grafica o un’illustrazione che parli degli sposi, della loro storia, di ciò che amano oppure del luogo nel quale celebreranno il matrimonio. Questo dettaglio renderà il progetto unico e permetterà agli ospiti di sentirsi davvero coinvolti.

Quanto tempo richiede la progettazione della Wedding Stationery?

Se si desidera realizzare un coordinato grafico unico, personalizzato e ricco di dettagli, è necessario muoversi per tempo, almeno 6/8 mesi prima rispetto alla data del matrimonio.

Ogni progetto, infatti, viene curato minuziosamente e viene realizzato artigianalmente. Per questo motivo, è importante avere a disposizione il tempo necessario per poter svolgere il lavoro al meglio.

Come abbiamo visto, la Wedding Stationery gioca ruoli molto importanti nel matrimonio:

  • Comunica agli ospiti lo stile dell’evento e riflette i desideri degli sposi,
  • E’ parte integrante dell’allestimento, sia per la cerimonia che per il ricevimento,
  • Accompagna gli ospiti durante tutti i momenti salienti della giornata,
  • Ogni coordinato grafico ha una funzione precisa e deve saperla comunicare al meglio.

La sua realizzazione richiede, pertanto, un lavoro attento e preciso.

Voi avete già deciso come sarà la vostra Wedding Stationery? Se volete un consiglio o una consulenza, contattatemi qui, sarò felice di aiutarvi!

Ti potrebbe interessare anche:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!