Da diversi anni ormai, il segnaposto è diventato un dettaglio immancabile sui tavoli di ogni ricevimento di nozze. Il suo scopo è principalmente quello di indicare agli ospiti il loro posto a tavola ma, in molti casi, rappresenta semplicemente un tocco in più, un’accortezza che arrichisce la mise en place e rafforza lo stile del matrimonio.

Navigando in rete, si possono facilmente trovare molte idee di segnaposto, da quelle più tradizionali e gettonate a quelle più originali e insolite. Ci sono due aspetti importanti di cui tenere conto, però, quando si progetta il segnaposto ideale: lo stile del matrimonio e l’impatto ambientale.

Ogni elemento della Wedding Stationery, infatti, deve riflettere il tono dell’evento: la grafica, i colori, la tipologia di materiale o di oggetto scelto devono essere coerenti tra loro e rappresentare gli sposi e la loro personalità. Se, per esempio, hai scelto uno stile elegante e raffinato per il tuo matrimonio, ogni elemento, dalla partecipazione al segnaposto, dovrà rispettare questo mood.

Un altro aspetto importante da considerare, è l’impatto che il segnaposto avrà sull’ambiente. È realizzato con un materiale riciclabile o no? È utile agli ospiti o verrà gettato subito dopo il matrimonio? La soluzione ideale è sicuramente quella di scegliere delle soluzioni ecosostenibili, riutilizzabili e originali. In questo modo dimostrerai ai tuoi invitati quanto tieni a loro e all’ambiente.

A questo punto la domanda nasce spontanea: qual è il segnaposto ecosostenibile ideale per il tuo matrimonio? Le alternative sono infinite, non c’è limite alla fantasia! Di seguito ti mostro alcune idee che potrai utilizzare come ispirazione:

1. Carta che germoglia o carta ecologica

Un matrimonio ispirato alla natura non può non includere qualche dettaglio realizzato in carta piantabile: ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una carta riciclata realizzata a mano, nel cui impasto vengono inseriti semi di fiori di campo, lavanda, margherite o papaveri. Una volta passato il giorno del matrimonio, i dettagli realizzati con questa carta possono essere tagliati a pezzetti, piantati nella terra e innaffiati: dopo qualche tempo, ecco che nasceranno dei coloratissimi fiorellini! Non trovi che sia un’ottima idea per i segnaposto?

In alternativa, si può utilizzare una carta ecologica, sulla quale stampare o calligrafare il nome di ciascun ospite o una frase a loro dedicata. In base allo stile del matrimonio, si potrà aggiungere un nastrino, un sigillo o un altro dettaglio, rendendolo così ancora più prezioso.

2. Elementi che si trovano in natura

Un’altra idea per realizzare segnaposto originali e sostenibili, è quella di osservare cosa ci regala la natura intorno a noi. A seconda della stagione, del luogo in cui ci troviamo e, naturalmente, dello stile del matrimonio, avremo a disposizione soluzioni diverse, tutte di grande impatto visivo ma di basso impatto ambientale.

Passeggiando in un bosco, per esempio, si possono trovare facilmente foglie verdi e colorate, pigne e piume di uccelli. Camminando sulla spiaggia, invece, è più facile trovare sassi e conchiglie. Qualsiasi sia l’elemento della natura che hai scelto di utilizzare come segnaposto, potrai personalizzarlo con il nome calligrafato di ciascun ospite, rendendolo unico.

3. Frutta e verdura di stagione

Hai mai pensato di utilizzare un frutto o una verdura come segnaposto? All’inizio potrebbe sembrare un’idea bizzarra ma, se ci pensi, è una soluzione davvero originale. Anche in questo caso, bisogna tenere conto della stagione e dello stile dell’evento, in modo da ottenere un risultato equilibrato, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Per un matrimonio mediterraneo, sarebbero perfetti limoni o arance; per un matrimonio autunnale si potrebbero utilizzare piccole zucche, melagrane, mele rosse o pere. I frutti e le verdure che si prestano ad essere personalizzati con i nomi degli ospiti sono molti e, l’aspetto più rilevante, è che non andrebbero sicuramente sprecati!

4. Prodotti alimentari a Km zero

Per ridurre il più possibile gli sprechi, potresti optare per un segnaposto alimentare, biologico e a Km 0. Un piccolo vasetto di miele o di marmellata prodotti localmente, dei biscottini colorati o un barattolino di spezie sono solo alcune delle possibili alternative da utilizzare.

Ogni luogo ha le sue tradizioni culinarie e gli ospiti saranno sicuramente felici di poterne avere un assaggio.

5. Piccoli oggetti di artigianato locale

Se desideri investire in qualcosa di più duraturo, perchè non commissionare dei segnaposto personalizzati ad un artigiano della tua zona? Potresti scegliere un piccolo ornamento in legno o magari un oggettino in ceramica dipinto a mano, richiamando i colori del tuo matrimonio. Oppure una candela o una saponetta profumata, realizzate sempre artigianalmente e con materiali eco-friendly.

Con questa soluzione, non solo regalerai ai tuoi invitati un oggetto personalizzato senza tempo, ma aiuterai anche una piccola impresa locale, appoggiandola e condividendone i valori. Non male, vero?

6. Segnaposto fai da te

Eccoci arrivati all’ultima idea: questa è un po’ diversa dalle altre, semplicemente perchè ti coinvolge in prima persona. Un segnaposto realizzato a mano dagli sposi (spesso con l’aiuto degli affetti più cari) è molto più di quello che sembra, perchè racconta una storia: una storia di condivisione, di serate trascorse con la mamma, la suocera, la sorella o i testimoni ad incollare, tagliare, ridere e confezionare. Il risultato magari non sempre è perfetto dal punto di vista tecnico ma, dal punto di vista affettivo, acquista un valore immenso.

In questo caso, il segnaposto può essere realizzato riciclando ciò che si ha a disposizione, come vecchie chiavi, bottoni colorati, francobolli, tessuti e pizzi. Chi non ha almeno una scatola piena di oggettini raccolti nel tempo, pronti a donare un tocco in più al proprio matrimonio?

Concludendo: realizzare dei segnaposto ecosostenibili non solo è possibile ma il risultato verrà anche molto apprezzato dai tuoi ospiti, che si sentiranno coccolati nel pieno rispetto dell’ambiente. E tu, hai già scelto i segnaposto per il tuo matrimonio?

Se vuoi realizzare qualcosa di unico, rispettando lo stile del tuo matrimonio e l’ambiente, contattami qui. Sarò felice di aiutarti!

Ti potrebbe interessare anche:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Content is protected !!