La scelta dei colori e delle tonalità che caratterizzeranno il matrimonio, è una delle prime questioni che i futuri sposi devono affrontare quando iniziano ad organizzare le proprie nozze. Alcune coppie hanno fin da subito le idee molto chiare circa quella che sarà la palette cromatica dell’evento, mentre altre incontrano non poche difficoltà nello scegliere i colori più adatti.

La combinazione delle tonalità che si decide di utilizzare nel matrimonio ha un ruolo molto rilevante dal punto di vista del design: la palette cromatica, infatti, contribuirà a definire lo stile dell’evento e influenzerà la scelta dell’allestimento floreale, della wedding stationery, della mise en place, delle bomboniere e di molti altri dettagli.

Cos’è la Palette Cromatica e come scegliere quella più adatta?

La palette cromatica è l’insieme dei colori e delle nuance che definiscono lo stile del matrimonio e non è da confondere con il tema dell’evento. Il tema, infatti, non è necessario che ci sia mentre la scelta dei colori dovrebbe essere il punto di partenza nella definizione del design dell’evento.

Ma come scegliere i colori più adatti? Ecco alcuni consigli:

  • I colori devono innanzitutto rappresentare gli sposi e farli sentire a proprio agio. L’obiettivo è quello di creare un’atmosfera e uno stile che li rispecchi, incontrando il loro gusto personale e i loro desideri.
  • Possono ispirarsi alle tonalità della stagione in cui verrà celebrato il matrimonio. Osservare la natura e i suoi colori che variano durante l’anno, è un’ottima guida nella scelta della palette per le proprie nozze.
  • Devono tenere conto della location in cui verrà celebrato il matrimonio. Un matrimonio ambientato nella natura ispirerà tonalità differenti da uno celebrato all’interno di una dimora storica ed è giusto tenere in considerazione questi aspetti.
  • Ogni colore trasmette emozioni e sensazioni che rimarranno impresse nel ricordo degli ospiti per sempre.

Scegliere la Palette Cromatica in base alle stagioni

Come abbiamo visto, le stagioni sono un’importante fonte di ispirazione per scegliere i colori più adatti al proprio matrimonio. A seconda del mese in cui si celebrano le nozze, la natura ci offre tonalità e sfumature diverse, dalle quali si può prendere spunto per creare la propria palette cromatica. Vediamole insieme.

Primavera

La Primavera è la stagione della rinascita: i fiori sbocciano e le giornate diventano più lunghe e luminose. In questo periodo la natura si riempie di colori freschi e allegri, che tramettono energia e gioia. Le tonalità da prediligere sono quelle pastello come l’azzurro, il rosa, il verde chiaro e il lilla. In questa stagione troviamo anche il color lavanda e il color pesca e qualche nota più accesa data dal giallo e dall’arancione, che trasmettono vitalità ed energia.

Si può scegliere uno solo di questi colori ed abbinarlo con le diverse sfumature della stessa tinta oppure solo con il bianco. In alternativa, è possibile combinare tra loro i diversi colori, per una palette allegra e dinamica, oppure unirli a tonalità più neutre come il tortora e il beige.

Estate

L’Estate è la stagione dei colori accesi, vivaci e pieni di energia. Le giornate sono molto luminose e questo rende le persone più dinamiche e allegre. Tra i colori principali troviamo il blu e l’azzurro in tutte le loro sfumature (ideali per i matrimoni sul mare), il giallo e l’arancione (perfetti per i matrimoni mediterranei dove gli agrumi sono i protagonisti), il magenta, il viola e le varie sfumature di verde.

Accanto a questi toni più accesi possiamo però trovare anche sfumature più delicate, come il rosa cipria, l’azzurro polevere e il grigio chiaro che, abbianti con l’oro, possono creare palette molto romantiche e senza tempo.

Autunno

L’Autunno è la stagione in cui la natura si colora di toni caldi e intensi. Osservando i colori delle foglie e della frutta e verdura tipica di questi mesi, notiamo che i colori predominanti solo il giallo ocra, il marrone, il rosso scuro, il bordeaux, il verde scuro, il viola, il malva, il rosa antico e il color terracotta. Queste tonalità possono essere abbinate a colori chiari come l’avorio, il crema e il tortora oppure a colori metallici come l’oro, il rame e il bronzo.

In questa stagione si possono progettare bellissimi allestimenti in palette utilizzando fiori secchi e/o frutta come le zucche, le bacche e la melagrana, da regalare poi agli ospiti a fine evento.

Inverno

L’Inverno è una stagione dove trovano spazio sia i colori freddi che richiamano la neve e il freddo, come l’azzurro chiaro, il bianco, il verde menta, il grigio polvere e l’argento, sia i colori caldi associati alle feste e al Natale, come il rosso, il bordeaux, il verde smeraldo, l’avorio e l’oro.

A seconda del mese in cui si celebra il matrimonio, si può scegliere una palette più calda o una più fredda, oppure prediligerne una inserendo comunque un piccolo tocco dell’altra. Il risultato sarà sempre magico.

Come abbinare i colori tra loro

Ci sono diverse possibilità per creare la palette per il proprio matrimonio. Si può scegliere, per esempio, di utilizzare una palette monocromatica, composta da diverse sfumature e profondità di uno stesso colore. Oppure si può optare per una palette analoga, accostando colori che si trovano uno accanto all’altro sulla ruota dei colori di Itten, così da ottenere un insieme di colori piacevole e rilassato. O ancora si può creare una palette complementare, abbinando colori complementari a quello di partenza, ovvero quelli che si trovano nella posizione opposta sulla ruota dei colori di Itten. Queste palette, a loro volta, possono essere modificate aggiungendo, eliminando o sostituendo uno o più colori.

Ruota dei colori di Itten

Hai già scelto la palette cromatica per il tuo matrimonio? Ti lascerai ispirare dalle stagioni o dal tuo gusto personale?

Se invece non sai ancora quali colori scegliere e come abbinarli al meglio anche all’interno della Wedding Stationery, contattami qui e sarò felice di aiutarti!

Ti potrebbe interessare anche:

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!