Quando gli sposi annunciano il loro matrimonio ad amici e parenti molto spesso hanno la necessità di fornire, oltre alla data e al luogo delle nozze, anche molte altre informazioni. In caso di matrimoni a distanza, per esempio, potrebbero voler comunicare delle indicazioni utili per il viaggio o i nomi degli alberghi dove poter alloggiare; oppure se per il ricevimento sono previsti menu alternativi in base alle diverse esigenze alimentari degli ospiti, gli sposi dovranno comunicarlo e raccogliere le diverse preferenze. Sempre più spesso poi c’è la necessità, da parte degli sposi, di fornire informazioni dettagliate sulla lista nozze scelta, guidando gli ospiti nella scelta del regalo.

A volte si cerca di far rientrare tutte queste informazioni nella partecipazione di matrimonio, aggiungendo cartoncini dedicati alla lista nozze e alle informazioni utili. Tuttavia non sempre questa soluzione si sposa con il design scelto per il proprio invito di nozze, con la grafica e lo spazio a disposizione.

Una soluzione molto utile in questi casi è quella di creare un sito web personalizzato, dedicato al giorno del matrimonio: uno spazio coordinato al design della partecipazione cartacea in cui inserire tutte le informazioni da comunicare agli ospiti.

Cos’è il Sito Web Personalizzato?

Il sito web personalizzato è uno spazio online dedicato agli sposi e al loro grande giorno, un luogo dove poter parlare di loro, della loro storia d’amore e del programma del loro matrimonio.

Partendo dalla scelta di un dominio personalizzato, daremo forma ad un sito web che riprenda, nella grafica e nella palette cromatica, il design scelto per la partecipazione cartacea, diventando a tutti gli effetti uno degli elementi della Wedding Stationery.

Il sito web che creiamo è composto da una sola pagina (one page) che, scorrendo verso il basso, mostra agli ospiti tutte le informazioni relative agli sposi e al loro matrimonio. A seconda delle esigenze e di ciò che si vuole comunicare, è possibile modificare il sito web in modo che risulti totalmente personalizzato.

Sito-web-coordinato

A Cosa Serve?

Come abbiamo detto, il sito web è utile per raccogliere tutte le informazioni che gli sposi vogliono fornire agli invitati, senza appesantire la partecipazione. L’invito cartaceo, infatti, riporterà solo i dati principali come il giorno, l’ora, i luoghi e il dominio del sito web, rimanendo così elegante e delicato.

In questo modo, gli sposi non dovranno ripetere le stesse informazioni ad ogni ospite e, dall’altra parte, gli invitati avranno un luogo chiaro e sempre a portata di mano dove trovare tutte le risposte ai loro dubbi, senza doverli sottoporre ogni volta agli sposi.

Una sezione fondamentale del sito web, inoltre, è quella del modulo di conferma, grazie al quale gli ospiti potranno comunicare non solo la loro presenza ma anche eventuali allergie, intolleranze o preferenze alimentari, il numero di bambini e qualsiasi altra necessità.

Oltre ad essere utile, il sito web è anche un mezzo per coinvolgere gli invitati, facendoli sentire parte integrante del matrimonio. Gli sposi, infatti, possono decidere di raccontare la loro storia d’amore, di aggiungere fotografie e di anticipare il programma del loro grande giorno: in questo modo gli ospiti conosceranno meglio i futuri sposi, scopriranno aneddoti sulla loro storia e vivranno un’anticipazione del matrimonio, che li renderà ancora più ansiosi di partecipare.

7 Vantaggi del Sito Web Personalizzato

Rivediamo ora insieme tutti i vantaggi che la creazione di un sito web per il proprio matrimonio comporta:

  • Permette di mantenere la partecipazione cartacea più snella ed elegante, facendo risaltare l’annuncio delle nozze.
  • Mette a disposizione degli ospiti un luogo dove poter trovare con facilità e in qualsiasi momento tutte le informazioni necessarie.
  • Coinvolge gli invitati, portandoli dentro la storia d’amore della coppia e facendogli vivere un’anticipazione di ciò che avverrà al matrimonio.
  • Offre agli ospiti un modo facile e veloce per confermare la propria presenza e le preferenze alimentari e agevola gli sposi nel raccogliere tutte queste informazioni.
  • Permette di dare, in modo elegante, indicazioni precise sulla lista nozze (dall’IBAN alle preferenze di regalo), senza doverle inserire sulla partecipazione cartacea.
  • Consente di inserire indicazioni stradali e il collegamento diretto alla mappa, agevolando gli invitati che provengono da lontano.
  • Essendo personalizzabile offre agli sposi la possibilità di inserire molte altre informazioni come, per esempio, la storia della location scelta per le nozze, curiosità sul rito scelto o sulle bomboniere, indicazioni su alberghi convenzionati, suggerimenti su cosa fare il giorno prima del matrimonio nelle vicinanze e molto altro.

Come abbiamo visto, la creazione di un sito web per il proprio matrimonio può essere di grande aiuto sia alla coppia di sposi nella gestione e nella comunicazione delle informazioni importanti, sia agli invitati.

Se sei interessato anche tu alla creazione di un sito web personalizzato per le tue nozze contattami qui, sarò felice di aiutarti!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!