Quando si parla di matrimonio siamo abituati a pensare automaticamente ad una grande festa, con cibo e fiori in abbondanza e tante persone felici che si divertono. Quasi nessuno però si ferma a riflettere su un altro aspetto del matrimonio, ovvero quello dell’inquinamento che produce.

Eh sì, purtroppo anche i matrimoni hanno un grande impatto sul nostro ambiente. L’Ansa ha infatti stimato come un matrimonio di 100 invitati arrivi a produrre fino a 5 tonnellate di anidride carbonica. Si tratta di una cifra molto alta se pensiamo che solo nel 2019, in Italia, sono stati celebrati più di 195 mila matrimoni (dati Istat).

Fortunatamente, oggi, sono sempre di più le coppie di sposi che prendono consapevolezza di questa delicata situazione e scelgono di organizzare un matrimonio all’insegna della sostenibilità, del rispetto per la natura e della riduzione degli sprechi. Non si tratta solo di una moda ma di un vero e proprio impegno nei confronti del pianeta.

Questo maggiore interesse nei confronti degli eventi green ha portato ad una rivalutazione dei materiali riciclati e dei prodotti artigianali e locali, divenuti fonte di ispirazione per la creazione di design unici e senza tempo. L’eco-friendly, infatti, non è più sinonimo di “povero” o “hippie” ma, al contrario, con lo studio del giusto stile e dei materiali, diventa la base di partenza per creare qualcosa di originale, raffinato e ricercato.

La Wedding Stationery Ecosostenibile

La Wedding Stationery è il coordinato di nozze, composto da tutti quegli elementi, per lo più cartacei, che fanno emergere lo stile del matrimonio e la personalità degli sposi. L’elemento principale della Wedding Stationery è la partecipazione, il cui design deve essere studiato nei minimi particolari poichè rappresenta il primo elemento con cui entrano in contatto gli invitati e definisce la loro prima impressione in merito all’evento.

Alla partecipazione possono poi essere aggiunti molti altri elementi – libretti per il rito religioso o civile, coni per il lancio dei petali, tableau de mariage, segnaposto e segnatavoli, cartoncini per confettata e degustazioni e molto altro – tutti coordinati tra loro per stile, palette cromatica e materiali utilizzati.

Progettare e realizzare una Wedding Stationery Ecosostenibile significa dare all’intero progetto un valore aggiunto, che nasce dalla fusione tra la ricerca del design e il desiderio di esaltare e tutelare la bellezza dell’ambiente che ci circonda. Per fare questo però non basta limitarsi all’utilizzo di carta riciclata: bisogna cercare di rendere eco-friendly la maggior parte del processo di creazione dei prodotti, accettando di dover purtroppo ancora scendere a compromessi su alcuni aspetti.

Perchè Scegliere una Wedding Stationery Ecosostenibile

Dietro ad ogni progetto di Wedding Stationery Ecosostenibile c’è un grande lavoro di ricerca e di aggiornamento continui, sia in ambito di design che di sostenibilità. Si è alla ricerca costante dell’equilibrio ideale, che possa regalare agli sposi e ai loro invitati emozioni uniche e indimenticabili.

Ecco cosa racchiude ogni progetto:

Rispetto e tutela dell’ambiente

Per essere tale, una Wedding Stationery Ecosostenibile deve essere a basso impatto ambientale, ovvero il suo processo di produzione deve contribuire in maniera ridotta alla modifica dell’ambiente. Questo si ottiene in vari modi:

  • prediligendo carte riciclate
  • utilizzando materiali certificati, in cui si attesta che i processi di lavorazione degli stessi siano avvenuti in maniera controllata, nel rispetto delle condizioni ambientali e sociali
  • riducendo gli sprechi e riciclando i materiali di scarto
  • diminuendo il consumo di plastica.

All’interno del nostro studio di wedding design cerchiamo di mettere in pratica quotidianamente queste azioni, rimanendo fedeli alla nostra mission senza per questo sacrificare lo stile ricercato ed elegante delle nostre Wedding Stationery.

Maggior contatto con la natura

Il coordinato di nozze green ci permette di creare un legame con l’ambiente che ci circonda tutelandolo, esaltandolo e preservandolo per il futuro. Scegliendo materiali riciclati, per esempio, si favorisce la cultura del riciclo, che permette di dare nuova vita agli elementi guardando al domani e creando un posto migliore per le future generazioni.

L’attenzione degli sposi per la natura diventa il tratto distintivo del matrimonio e si manifesta nella scelta di carte, tessuti, grafiche e colori ben precisi, rendendo l’evento totalmente personale ed esclusivo.

Matrimonio come esperienza da condividere con gli invitati

La Wedding Stationery Ecologica è molto più di un semplice coordinato di nozze poichè porta con sè un messaggio profondo e di grande valore, che coinvolge inevitabilmente tutte le persone con cui entra in contatto. Gli sposi che scelgono questo tipo di coordinato per il loro matrimonio si assumono un impegno molto chiaro e vogliono condividerlo con le persone che amano di più.

In questo modo, il matrimonio diventa una vera e propria esperienza, un viaggio nella sostenibilità fatto di piccole scelte ben ponderate, di dettagli mai lasciati al caso, di un impegno nei confronti del mondo che coinvolge tutte le persone presenti. Gli invitati sono così portati a soffermarsi su ogni sfumatura dell’evento, a ripercorrere il fil rouge che collega ogni momento, a riflettere sul messaggio profondo che si nasconde dietro ogni scelta.

Per tutti questi motivi, la Wedding Stationery non può essere vista solo come “un qualcosa in più” nell’insieme di decisioni da prendere durante l’organizzazione di un matrimonio. Essa infatti rappresenta un momento ben preciso, quello in cui si definisce lo stile dell’intero evento e ciò che gli sposi vogliono comunicare attraverso di esso.

E voi avete già scelto la vostra Eco Wedding Stationery? Se siete interessati ad un coordinato personalizzato, unico e sostenibile non esitate a contattarmi!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!